Tur Puglia

IL PROGETTO TURPUGLIA


TUR Puglia è un progetto che coinvolge 8 GAL pugliesi (GAL Valle della Cupa, GAL Terra d’Otranto, GAL Luoghi del Mito, GAL Terre del Primitivo, GAL Alto Salento, GAL Conca Barese, GAL Terra dei Messapi e GAL Gargano) ed è finanziato con i fondi del PSR Puglia 2007-2013 – Asse IV – Misura 421.
L’obiettivo prioritario di TUR Puglia è creare dei sistemi turistici locali sostenibili che valorizzino e promuovano in maniera integrata le culture e le eccellenze del territorio rurale.
TUR PUGLIA punta al superamento del concetto di Comunità Locale circoscritta, andando a definire una Rete dei Sistemi Turistici Locali Sostenibili, integrando cultura ed eccellenze territoriali e rendendo più interessante l’offerta turistica dei territori.
Infatti, dal punto di vista strategico si punta alla “realizzazione di un sistema di sviluppo rurale che sia integrato e basato sulle risorse locali, in grado di valorizzare le potenzialità produttive, agricole, naturali e culturali endogene; grazie al consolidamento dell’imprenditorialità esistente, alla crescita della cultura locale e alla partecipazione ai processi decisionali e aggregativi”.
Particolare rilevanza viene attribuita alla tradizione artigiana di ogni singolo GAL/STL sulla base della quale si costruiranno dei laboratori policentrici che rappresenteranno l’attrattore principale dei sistemi turistici di tutti i GAL partner.
L’output finale consiste nella definizione e costruzione di un unico sistema turistico sostenibile Pugliese che nel tempo sia in grado di auto-sostenersi e auto-alimentarsi, generando attrattività nei confronti dei potenziali visitatori, nella consapevolezza di trovarsi inseriti in una rete di offerta turistica integrata.
Infine, dal punto di vista dei risultati attesi, si punta ad implementare un’offerta turistica rurale efficiente, in grado di rendere il turismo maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e culturale.

gal partners